Diritto del lavoro e della previdenza sociale
Diritto del Lavoro
Mi occupo di fornire consulenza ed assistenza legale alle aziende ed ai privati in materia di lavoro, in relazione alle numerose problematiche che possono insorgere sia durante lo svolgimento del rapporto che in seguito alla sua cessazione. A titolo esemplificativo, le fattispecie trattate riguardano differenze retributive e/o di inquadramento, licenziamenti, mobbing e più in generale tutti i profili di danno che possano essere ascritti al comportamento datoriale o del dipendente. Il cliente viene seguito anzitutto nella fase precontenziosa, che può concludersi con un accordo transattivo dinanzi alle c.d. “sedi protette” (es. Ispettorato Territoriale del Lavoro competente, Sede sindacale), così come nella eventuale fase contenziosa dinanzi al Giudice del Lavoro e, in secondo grado, dinanzi alla competente Corte di Appello – Sez. Lavoro.
Diritto previdenziale
Sotto il profilo del diritto previdenziale, fornisco consulenza ed assistenza in relazione a tutte le vicende che possono interessare i cittadini e gli Istituti e/o Enti Previdenziali (INPS, Casse di Previdenza delle diverse categorie professionali), ossia in merito a richieste di iscrizione e/o di versamento di contributi, vicende relative al ricalcolo del trattamento pensionistico, anche in questo caso tanto nella fase amministrativa precontenziosa, quanto nella successiva fase contenziosa dinanzi alle Magistrature competenti.
Indice casi frequenti
Casi frequenti
Licenziamenti individuali e collettivi
Assistenza sia nella fase precontenziosa finalizzata al raggiungimento di un accordo conciliativo, sia nella eventuale fase giudiziale dinanzi alle Magistrature competenti.
Vuoi leggere l’approfondimento sui licenziamenti?
Rapporti dirigenziali
Consulenza nella stesura dei contratti di lavoro, così come nella gestione dei rapporti di lavoro, dalla genesi alla cessazione dei rapporti.
Mobbing
Consulenza ed assistenza relativa a fattispecie di mobbing con particolare attenzione ai profili risarcitori del danno.
Vuoi sapere cosa è il mobbing?
Differenze retributive dovute ad erroneo inquadramento contrattuale
Consulenza ed assistenza con l’ausilio della figura professionale del Consulente del Lavoro per il calcolo delle differenze retributive.
Dequalifica professionale
Consulenza ed assistenza nella valutazione delle fattispecie di dequalificazione con particolare attenzione ai profili risarcitori del danno.
Tutela della lavoratrice madre
Consulenza ed assistenza con particolare attenzione all’identificazione dei presupposti di legge per la tutela della categoria delle lavoratrici madri nel rapporto di lavoro.
Ricorsi amministrativi e giudiziali avverso provvedimenti dell’INPS, dell’INAIL e delle casse di previdenza ed assistenza private delle singole categorie professionali
Consulenza ed assistenza per la disamina e la contestazione dei provvedimenti dei vari Enti previdenziali (es. avverso iscrizioni, provvedimenti di recupero differenze contributive e comminazione delle relative sanzioni, provvedimenti di liquidazione dei trattamenti pensionistici e/o erogazione di indennità di inabilità).
Sei alla ricerca di un avvocato del lavoro?
Contatta l’avvocato Valeria Foti per un appuntamento conoscitivo.